Web Marketing

Le azioni attuabili per una strategia di successo

Iwebmarketing-milano-1024x830l web marketing è l’insieme delle attività di marketing che sfrutta il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.). Una strategia di marketing ben pensata e strutturata col tempo si traduce in + contatti e + contratti.

Ma quali sono nel dettaglio le attività e gli approcci che un’azienda deve mettere in pratica sul web per aumentare il suo business?

Ogni azienda è un mondo a sé ed è corretto che adotti una strategia di marketing unica e personalizzata sulla base del suo core business e delle sue esigenze.

Non è sufficiente attivare le Adwords e affidarsi ai consigli standard di Google per far sì che il vostro sito risulti ai primi posti nelle ricerche, così come non è possibile, a monte di una strategia di webmarketing, conoscere le tempistiche necessarie per ottenere i risultati attesi.

Nessuna azienda potrà assicurarvi una soluzione certa e con risultati immeditati “con noi aumenterai i contatti del 20%, con noi raddoppierai il fatturato, sarai il primo nei motori di ricerca”..

Valuebiz, sapendo di non poter avere subito le risposte corrette per le vostre richieste, si propone di affiancarvi nella scelta della strategia più adatta alla vostra azienda e si rende disponibile per seguire tutto l’iter del processo di marketing.

Le azioni di web marketing che posso essere messe in atto sono quindi molteplici e dovranno essere personalizzate per ciascuna azienda. Di seguito le elenchiamo e cerchiamo di darvi una spiegazione di massima per ciascuna.

dig mkt

SEM Search Engine Marketing, ovvero attività di marketing sui motori di ricerca. Il SEM è l’insieme di attività di marketing strategico le cui finalità sono  di aumentare i visitatori del sito attraverso la rintracciabilità dello stesso sui motori di ricerca. Si differenzia dalla SEO, perché ne è il cappello, ovvero la SEO fa parte dell’insieme di attività SEM. Inoltre il SEM ha anche come obiettivo quello di misurare le azioni conseguenti le attività attuate attraverso strumenti di web analysis.

SEO Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. La SEO è l’attività, eseguita da un professionista, su un sito internet al fine di migliorarne la lettura e l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca e, quindi, il posizionamento organico (non a pagamento).

SEA Search Engine Advertising, ovvero pubblicità sui motori di ricerca. La SEA è l’attività pubblicitaria eseguita sui motori di ricerca attraverso piattaforme PPC (pay per clic) come ad esempio Google AdWords. La SEA è anch’essa un sottoinsieme del SEM.

SMM Social Media Marketing, è l’attività di marketing all’interno dei social network. Il SMM è l’insieme di attività di marketing, come ad esempio la produzione di contenuti di qualità, la cui finalità è di aumentare la notorietà del marchio, ma anche fidelizzare i propri consumatori e incrementare, attraverso lo sharing degli utenti, la portata (pubblico) della propria azienda. Come nel caso del SEM, anche il SMM ha tra i suoi obiettivi quello di misurare le azioni attraverso strumenti di social media analysis. All’interno dell’insieme delle attività SMM ci sono la SMO e la SMA.

SMO Social Media Optimization, l’ottimizzazione delle pagine pubbliche all’interno dei social network. La SMO è l’attività svolta al fine di migliorare l’immagine e la comunicazione delle aziende (o enti, organizzazioni, etc.) all’interno dei social network e, quindi, di incrementarne la visibilità. La SMO è un sottoinsieme del SMM.

SMA Social Media Advertising, ovvero pubblicità all’interno dei social network. La SMA è l’attività pubblicitaria eseguita all’interno delle piattaforme social come ad esempio Facebook, Twitter, Linkedin, etc. La SMA è un sottoinsieme del SMM.

Come si fa a capire quali delle attività sopra elencate fanno al caso vostro?

La multicanalità vi consentirà, lavorando su più fronti, di misurare il rendimento di ogni singola attività potendo così stabilire il livello di “performance” di ogni singola azione intrapresa, al fine di decidere dove concentrare i vostri sforzi.

Il vantaggio più importante delle attività per il web marketing sta proprio nel fatto che ciascuna di esse è misurabile.

I KPI misureranno quindi le performance delle vostre attività e vi aiuteranno a ricalibrare la vostra strategia sulla base dei risultati ottenuti. Saranno la bussola che vi indicherà la direzione da prendere e le attività da mettere in atto per reggiungere i vostri obiettivi.

L’affiancamento di un’azienda che ha esperienze nel settore saprà suggerirvi la strategia marketing ottimale.

Contattaci per farti accompagnare dal nostro team in questo entusiasmante viaggio.