WEB 2.0 #istruzioni d’uso

Realizzare un sito di indubbio INsuccesso: “Tutto e subito, bellissimo e gratis”

La smania di avviare la propria presenza sul web porta spesso l’utente a disattendere le regole, non solo meccaniche, necessarie per l’avvio di un sito di successo.

Seppur il web rimanga il metodo più “rapido” ed economico per farsi pubblicità e far conoscere il proprio prodotto e/o i propri servizi, è necessario che ogni attività svolta su di esso venga ben pensata e pianificata prima di cominciare ad essere sviluppata nella pratica.

Il primo e fondamentale passo è quello di definire l’obiettivo che sta dietro alla realizzazione del proprio sito, non con mille parole che vogliono dire tutto e niente, ma con un semplice enunciato che descriva ciò che si vuole ottenere dal progetto, ossia lo scopo del vostro lavoro.

Es. “Presentare prodotti di abbigliamento made in Italy a clienti italiani di fascia medio-alta”

L’obiettivo del progetto dovrà tenere conto di due variabili molto importanti: tempi e costi.

Il tempo è la quantità di ore/giorni che voi e i vostri eventuali collaboratori intendete dedicare al progetto, mentre i costi sono il budget che intendete destinare per il raggiungimento del vostro obiettivo.

Imparerete subito che, come non è possibile fare una frittata senza rompere le uova, così per il web non è possibile spendere poco per ottenere velocemente un prodotto di qualità.

Bisogna essere pronti a scendere a dei compromessi.

Il diagramma di Venn ideato da Colin Harman rende questo discorso molto più comprensibile. È infatti necessario, tra veloce, economico e funzionante, scegliere due caratteristiche prioritarie sulle quali organizzare l’intero progetto.
Una volta definiti obiettivo tempi e costi è importante organizzare queste informazioni definendo un business plan, attività preliminare importantissima che andrebbe svolta prima di intraprendere qualsiasi attività sia online che offline.

È quindi indubbio che un progetto di questo tipo, perché possa portare risultati positivi, richieda molto tempo, dedizione e risorse, umane ed economiche, adeguate alle vostre priorità.

Il nostro team saprà aiutarvi affinché il vostro lavoro venga impostato correttamente, abbiamo inoltre specialisti IT che potranno supportarvi durante tutto l’iter del progetto.

Focalizzatevi su quelle che sono le vostre primarie necessità e lavorate affinché il vostro obiettivo atteso si realizzi.

Seguite le nostre prossime pillole formative per conoscere i segreti del web e scoprire come avviare, con successo, la vostra presenza online.