Conversion Rate Optimization

Come ottimizzare le vendite di un sito ecommerce

L’ottimizzazione del tasso di conversione è l’incremento della percentuale di conversioni all’interno di un sito web e può essere comunemente chiamato CRO (conversion rate optimization).

Ma andiamo per gradi e facciamo maggiore chiarezza sul significato della terminologia:

Cosa si intende per “conversione”?

Una conversione non è altro che il completamento di un’azione predeterminata compiuta dall’utente all’interno del nostro sito. Per esempio, l’acquisto di un prodotto.
E quindi cos’è il tasso di conversione?
Il tasso di conversione è il rapporto tra il numero di utenti che visitano il nostro sito e quanti di questi compiono l’azione di cui parlavamo poco fa.

Chiariamo il tutto con un esempio: Se il nostro sito ha ottenuto un totale di 1.000 visite e tra queste in 20 hanno compiuto l’azione, il nostro sito avrà un tasso di conversione dell’2% così calcolato “(20/1000)*100”.

Tutto chiaro? Andiamo avanti.

Da questi elementi è semplice dedurre quanto possa essere importante aumentare il più possibile il tasso di conversione del nostro sito web, anche in considerazione del fatto che creare traffico su un sito richiede  sforzi, tempo e spesso anche importanti budget. È quindi indispensabile incrementare questo risultato.

conversion rate

Come posso aumentare il tasso di conversione?

I campi di intervento sono svariati e toccano vari aspetti della piattaforma e-commerce, a puro titolo di esempio possiamo citare: modifiche al flusso che porta all’evasione del carrello, miglioramenti dell’interfaccia utente, miglior definizione delle campagne ADV per portare più traffico qualificato, e via discorrendo.
Non esiste una regola aurea, ci sono però delle best practices e dei comportamenti di buon senso che possiamo applicare.

Prima di tutto è necessario porre molta attenzione all’analisi dei dati di cui si dispone, utilizzando per esempio I Google Analytics è infatti possibile studiare il comportamento degli utenti attraverso le pagine del nostro sito e comprendere se corrisponde a quello previsto dai nostri obiettivi nel momento in cui abbiamo progettato il nostro store online.

Assicuriamoci che la User Experience sia adeguata ai nostri scopi e per farlo possiamo avvalerci di specifici test A/B analizzandone successivamente i risultati in dettaglio.

L’insieme degli elementi raccolti ci fornirà un quadro complessivo che nelle mani del giusto specialista potrà trasformarsi in una strategia di ottimizzazione efficace e vincente.

In conclusione, in un ambito competitivo come quello del web, è indispensabile impegnarsi su ogni fronte per massimizzare l’efficienza della nostra piattaforma E-commerce e l’ottimizzazione del tasso di conversione è tra le attività principali e fondamentali.